Le vetrate isolanti creano comfort nelle case e negli edifici. In quanto migliorano notevolmente l’ambiente in cui viviamo.

Un’unità vetrata isolante è costituita dall’assemblaggio di due o più lastre di vetro distanziate da un’intercapedine (distanziatore o canalina) e sigillate ermeticamente, per formare una struttura unica con uno o più spazi d’aria tra un pannello e l’altro.

Questa lavorazione permette di ricevere molti vantaggi, quali mantenere il calore nei propri ambienti, bloccare il surriscaldamento solare dall’esterno, isolare acusticamente i nostri spazi abitativi o migliorare la sicurezza della casa.

La funzione base deriva dal trattamento del vetro con un rivestimento trasparente su una delle superfici, in grado di riflettere il calore nell’edificio, con la conseguente riduzione della dispersione di calore attraverso le finestre.

Inoltre, il rivestimento garantisce anche l’entrata di grandi quantità di energia solare gratuita negli edifici, assicurando quindi un riscaldamento passivo. Il vetro isolante a bassa emissività rappresenta quindi un contributo fondamentale alla fornitura energetica negli edifici.